Come fare per...


Richiesta attestazioni e certificazioni
Cos'èI soggetti interessati possono richiedere un’attestazione di presenza in udienza o una certificazione relativa alle procedure in corso o archiviate.

Il successivo rilascio delle attestazioni di presenza avviene il giorno stesso della richiesta, mentre per le certificazioni il tempo di rilascio varia a seconda dei casi (fascicolo in archivio o in cancelleria).
A chi è rivolto/chi lo può richiedereLa parte personalmente, gli avvocati costituiti, o chiunque venga convocato.
Dove si richiede/consegnaLe richieste devono essere effettuate presso l’URP situato al Piano Terra. Negli orari di chiusura dell’URP le richieste possono essere effettuate presso le Cancellerie competenti.
Cosa occorre
  • Una istanza scritta per le certificazioni;
  • Una richiesta verbale per le attestazioni di presenza in udienza.
Quanto costa
  • Per le certificazioni è necessario applicare una marca da bollo da € 3,68 sull’istanza; 
  • Per le attestazioni di presenza in udienza non sono previste spese.
Tempo medio necessarioL’accettazione delle istanze scritte e delle richieste verbali avviene contestualmente alla presentazione.

Servizi per l'utenza