Archivio delle News

30/05/2016 - Comunicato stampa

Favour, la bambina nigeriana che ha perso la madre prima di sbarcare a Lampedusa, sta bene, e il Tribunale ha già disposto il suo inserimento in una famiglia fra quelle che hanno completato l'iter valutativo e che si prenderà cura di lei.
Vi è stata una gara di solidarietà ammirevole nell'accoglienza della bambina, a conferma del fatto che oggi in Italia vi sono moltissime valide famiglie disponibili a prendersi cura di bambini molto piccoli.
E' importante segnalare che mancano invece, specie al centrosud, idonee famiglie per bambini più grandi, che hanno un carico di sofferenza analogo, e che è possibile dare la propria disponibilità, quali affidatari, al servizio sociale del comune di residenza e, come famiglie adottive, a uno o più Tribunali per i Minorenni.
Nell'interesse della bambina e nel rispetto della legge è oggi fondamentale che sia mantenuta la massima riservatezza sulla sua vita, appena all'inizio.
Al riguardo, verranno segnalate le violazioni della Carta di Treviso, che si sono già realizzate con la pubblica diffusione, in fotografie e filmati, della sua immagine.

Il Presidente
Francesco Micela
Palermo, 29 maggio 2016

ComunicatoStampa

Il Tribunale per i Minorenni di Palermo è sito in Via Principe di Palagonia, 135 - 90145 Palermo (PA).

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.

Distretto della
Corte di Appello di Palermo
Tribunale di Palermo Procura per i Minorenni
di Palermo