La Magistratura Minorile
Sito
L'istituzione in Italia del Tribunale per i Minorenni risale al 1934 (RD. 20/7/1934 n. 1404).
Il Tribunale per i Minorenni, che ha competenza in materia penale, civile e amministrativa (cfr. amplius le singole sezioni), è un organo giudiziario specializzato al cui funzionamento partecipano oltre ai giudici togati, anche cittadini estranei alla Magistratura "benemeriti dell'assistenza sociale", cultori di scienze mediche o umane, cd. giudici onorari.
Questi ultimi sono nominati dal Consiglio Superiore della Magistratura, con carica triennale rinnovabile, e sono scelti per le loro particolari competenze in discipline umanistiche, psicologiche e pedagogiche.
Quanto al ruolo precipuo che l'ordinamento riserva ai giudici onorari, essi, avvalendosi della loro precipua esperienza professionale, collaborano alla individuazione dei più adeguati provvedimenti a tutela e nell'interesse dei minori.
La loro attività integra la competenza tecnico–giuridica del magistrato togato e consiste sia nello svolgimento delle udienze istruttorie civili delegate dal Tribunale che nella partecipazione alle decisioni in materia civile e penale.
L’organico del Tribunale per i Minorenni di Palermo è attualmente composto da 1 Presidente, 9 giudici togati e 36 giudici onorari.