Progetto Best Practices

Il Tribunale per i Minorenni di Palermo nel corso del 2011 ha aderito al progetto “Best Practices” che si pone un duplice obiettivo: riorganizzare i processi lavorativi interni dell’Ufficio giudiziario e migliorare la capacità di dialogo dell’Ufficio giudiziario con l’esterno.
Come nasce il progetto:
La Regione Siciliana ha aderito al progetto Transnazionale/Interregionale e stipulato un Protocollo di Intesa con il Ministero della Giustizia, il Dipartimento della Funzione Pubblica e le diverse Regioni italiane attraverso cui si impegna ad attuare un progetto finalizzato alla diffusione di “Best Practices” presso gli Uffici Giudiziari Siciliani, per migliorarne i propri processi organizzativi.
Sulla base di tale assunto, il Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale, a valere sul Programma Operativo Regionale 2007/2013 del Fondo Sociale Europeo Obiettivo Convergenza Asse Prioritario VII Capacità Istituzionale, ha emesso un bando di gara al quale ha aderito il Tribunale per i Minorenni di Palermo.
Le linee di progetto
  • LINEA 1: Analisi dei processi di lavoro dell’Ufficio giudiziario, individuazione delle principali criticità e introduzione di nuove modalità lavorative più efficienti ed innovative;
  • LINEA 2: Analisi dei sistemi informativi in uso presso l’Ufficio giudiziario, e segnalazione di eventuali necessità dell’Ufficio giudiziario;
  • LINEA 3: Realizzazione della Carta dei Servizi dell’Ufficio giudiziario;
  • LINEA 4: Accompagnamento alla certificazione di qualità ISO 9001:2008 di un processo significativo dell’Ufficio giudiziario;
  • LINEA 5: Realizzazione del Bilancio Sociale;
  • LINEA 6: Realizzazione del sito web dell’Ufficio giudiziario;
  • LINEA 7: Azioni di supporto alla comunicazione verso l’esterno, creazione del network delle “Buone pratiche” e realizzazione di un convegno conclusivo di progetto.
I principali risultati
  • Analisi e revisione delle attività dell’Ufficio Adozioni con conseguente proposta di riorganizzazione che accentra la totalità delle attività afferenti il flusso di lavoro delle adozioni, sia nazionali che internazionali, all’Ufficio Adozioni, e che miri al potenziamento delle competenze informatiche delle risorse coinvolte nei flussi di lavoro al fine di incrementare l’efficienza, l’efficacia e la tempestività dei servizi offerti all’utenza esterna;
  • Analisi del funzionamento dell’URP (Ufficio relazioni con il pubblico) e delle cancellerie civili finalizzate all’individuazione di nuove modalità gestionali;
  • Introduzione, tramite protocollo d’intesa con la Procura Generale della repubblica presso la Corte di Appello di Palermo, di una nuova modalità d’invio tramite PEC delle sentenze, che devono essere vistate dai Sostituti Procuratori;
  • Revisione e automatizzazione della modulistica tramite l’utilizzo dei Sistemi informativi in uso presso il Tribunale per i Minorenni;
  • Raccolta di esigenze di esigenze evolutive per il sistema informativo ministeriale SIGMA civile;
  • Realizzazione della Carta dei Servizi dell’Ufficio giudiziario;
  • Accompagnamento alla certificazione di qualità ISO 9001:2008 del processo “Liquidazione spese di giustizia”: predisposizione delle procedure e formazione del personale coinvolto;
  • Realizzazione del Bilancio sociale dell’Ufficio giudiziario;
  • Realizzazione nuovo sito internet dell’Ufficio giudiziario.